La Glassarmonica

GATra gli strumenti che attraggono di più la mia curiosità c’è sicuramente la Glassarmonica. Questo strumento fu inventato da Benjamin Franklin che decise di far suonare il vetro migliorando di molto quello che avevano fatti i suoi predecessori facendo suonare dei bicchieri di vino.

La glassarmonica è costituita come da un insieme di bicchieri uniti nel mezzo da un perno e essi , grazie ad un pedale, ruotano su se stessi. Facendo strusciare le dita su essi si fa vibrare il vetro che emette un’onda sonora.

La glassarmonica è stata, nei secoli durante i quali il suo uso fu più diffuso, al centro di un dibattito circa l’opportunità del suo uso; alcuni ritenevano infatti che sia per l’esecutore che per l’ascoltatore potesse essere uno strumento nocivo.

Tale nocumento sarebbe stato dovuto, da un lato, agli effetti sulla psiche del suono dello strumento, ritenuto troppo penetrante e capace di produrre profondo turbamento, dall’altro, ai possibili danni alla salute dell’esecutore. Questa seconda tesi potrebbe forse trovare un suo fondamento nel fatto che nelle miscele antiche del vetro erano contenute significative quantità di piombo e dunque il prolungato manipolare tali vetri, con l’azione congiunta dello sfregamento, avrebbe potuto causare fenomeni di saturnismo.

Il vetro moderno non contiene più quelle elevate quantità di piombo, comunque gli artigiani che ad oggi realizzano armoniche a bicchieri continuano a tener conto del pericolo che rappresenta, tanto che Gerhard Finkenbeiner ne ha prodotta una in quarzo (quindi priva di piombo).

Tra gli artisti che ne hanno fatto uso sono da citare i Pink Floyd, che l’hanno utilizzata per rinforzare il “tappeto” di suono di Shine on you Crazy Diamond.

Questo è un pezzo esclusivamente suonato con la glassarmonica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...